IntestHome

CHRONICLES OF A NEW LIFE

Cronache di infertilità e adozione

 
 
  • chiara.contufarci@gmail.com

Fecondazione Assistita - PMA


Come si arriva alla Fecondazione Assistita, per gli amici PMA?


Beh, intanto bisogna sapere che esiste, perché se non hai qualcuno che te la indica nemmeno ci arrivi a capire cosa sia.

Tante coppie ci impiegano anni prima di rivolgersi a centri specializzati o anche ad un semplice ginecologo. Aspetti che arrivi chissà da dove sto bambino, dal cielo, da una cicogna, da un miracolo, sotto il cavolo o sotto l’albero di Natale? Siamo solo stressati, vedrai che in vacanza sarà la volta buona! E intanto passano anni.

All'inizio, quando la mente si apre all'idea di diventare tre, è un gioco anche divertente, ogni scusa è buona per darsi da fare. Butti via la pillola, i profilattici e ti rilassi.

Poi però dopo qualche mese inizi a contare i giorni del ciclo e quando arriva quel rosso indesiderato ogni volta è una piccola pugnalata.

Eccoti quindi in farmacia a comprare quel aggeggio che ti segnala il tuo periodo fertile; ed è proprio in quel momento che il darsi da fare si trasforma da gioco di piacere divertente ad appuntamento fissato con davanti l'agenda: magia addio, benvenuta programmazione! Ansia e tristezza sono le tue nuove amiche più intime.


Le cose sarebbero potute andare avanti così anche per anni.


Se non hai qualcuno vicino a te che ci è passato o ci sta passando, manco ti viene il dubbio che ci sia un problema fisico.

Io, nella sfiga, per fortuna ho avuto una delle mie più care amiche che aveva giusto giusto appena iniziato il percorso. E’ stata lei che dopo un sei mesi mi ha messo la pulce nell’orecchio: "vai dal ginecologo e comincia a chiedergli insistentemente di fare degli esami, non aspettare troppo ‘che se anche il ClearBlue non c’azzecca forse qualche segnale ce l’hai! In fondo hai già 36 anni!".


Ma andiamo con ordine. Seguitemi in questo pseudo racconto di viaggio, troverete risposte a tante domande o ve ne verrano di più e magari insieme proveremo a rispondere.


E il mio primo consiglio è subito servito: non fate passare troppo tempo se il figlio non arriva! Rivolgetevi ad uno specialista. Magari il motivo sarà una sciocchezza subito risolvibile, magari no.




#Infertility #Infertilità #PMA #FIVET #chroniclesofanewlife

339 visualizzazioni
 
 
 

©2019 by Chronicles Of A New Life. Proudly created with Wix.com