IntestHome

CHRONICLES OF A NEW LIFE

Cronache di infertilità e adozione

 
 
  • chiara.contufarci@gmail.com

Un aperitivo arcobaleno


Ieri sera sono stata invitata all'inaugurazione della mostra fotografica "Una famiglia, tutti i colori", ideata dall'associazione Mamme per la Pelle e dal CIAI, con il patrocinio del Comune di Milano.

Accompagnata dalla mia amica e collega Vera e dalla super comica Maria Amelia Monti, anche lei mamma adottiva, appena varcata la soglia ho trovato un calore e una vivacità che non mi aspettavo. Tantissime persone, tantissimi colori, un vero arcobaleno umano.

E tante famiglie come la mia, nate da un incontro di bisogni, di amore, di ricerca della completezza.

Tante storie che trovano in ogni foto esposta nella mostra il loro comun denominatore: la diversità è solo negli occhi di chi la vede e vedendola la vuole rimarcare.

Quanti sguardi su di noi mentre cammino mano nella mano col mio piccolo tesoro, quante domande anche dirette e fuori luogo poste proprio con lui di fianco: ma è figlio suo? ma il padre è come lui? ma è italiano? ma parla italiano? Ma i capelli gli crescono propio così?


Mi sento diversa solo perché gli altri mi vedono diversa.


In questo mondo contemporaneo dove il colore crea discriminazione noi possiamo essere testimoni di come invece sia solo un ingrediente che rende una ricetta, oltre che perfetta, unica e originale, inimitabile.

In fondo siamo tutti un arcobaleno infinito, dobbiamo solo imparare a seguirlo, cavalcarlo. Sono sicura che in fondo ci sarà nascosto anche il famoso tesoro ad aspettarci.



La mostra sarà aperta a Milano fino al 5 Marzo presso lo Spazio Acqua su Marte, via Alessandria 3.



210 visualizzazioni
 
 
 

©2019 by Chronicles Of A New Life. Proudly created with Wix.com